Con IBM(R) Lotus(R) Domino(TM) Unified Communications (DUC) è possibile inviare e ricevere messaggi di posta vocale utilizzando il proprio computer, cioè un sistema fornito di altoparlanti, scheda audio e microfono. Utilizzando un telefono è possibile creare e ascoltare messaggi di posta vocale.
Le modalità di utilizzo della posta vocale sono simili a quelle della posta elettronica. Infatti, tutto quello che si conosce già relativamente alla creazione, all'invio e alla ricezione di messaggi di posta elettronica si applica anche alla posta vocale. L'unica differenza è che invece di leggere un messaggio, lo si ascolta, e invece di scriverlo, lo si registra.
Poiché tutti i messaggi vengono registrati nel file di posta di IBM(R) Lotus(R) Notes(R), è possibile visualizzare nello stesso posto messaggi di posta elettronica, fax e messaggi vocali. Tutti i messaggi appaiono nella stessa casella di posta in entrata; inoltre, i messaggi di posta vocale appaiono anche in una casella di posta vocale separata, che mostra la lunghezza di ognuno e il tipo di messaggio. In entrambe le caselle di posta, un'icona identifica i tipi di messaggio. Poiché le due caselle di posta sono collegate, se si elimina o si sposta un messaggio da un casella, tale messaggio verrà eliminato o spostato automaticamente anche dall'altra casella.
Uso del riproduttore/registratore vocale