



Nuove funzionalità
Questo argomento elenca le nuove funzionalità che sono state introdotte nella versione 8.5.1 e, di seguito, quelle che sono state introdotte nella versione 8.5. SI osservi che alcune funzionalità di questo elenco devono essere abilitate dall'amministratore.
Novità della versione 8.5.1
- Archiviazione -- Le Preferenze di archiviazione sono state organizzate in modo più ovvio e la Guida è integrata nel pannello Preferenze di archiviazione in modo da poterla visualizzare quando è necessario. L'esperienza di archiviazione è stata anch'essa migliorata, in modo che tutti i criteri di archiviazione abilitati, inclusi quelli privati che vengono creati per mezzo della preferenze, nonché qualsiasi criterio definito dall'amministratore, siano visualizzati nel quadro di navigazione di sinistra.
- Aggiornamento dell'immissione facilitata - La funzionalità di immissione facilitata è stata migliorata in modo da visualizzare un elenco di contatti recenti quando si inizia a digitare un indirizzo in un campo che prevede un indirizzo di posta elettronica. È possibile disabilitare questa funzionalità e rimuovere uno o tutti dei nomi dell'elenco di immissione facilitata utilizzando le preferenze Generali > Immissione facilitata.
- Sincronizzazione dell'ID Notes con la protezione ID Notes -- Dalle Preferenze di sicurezza è possibile sincronizzare l'ID Notes corrente con la copia che è memorizzata nella protezione ID Notes. Inoltre, se il proprio file di posta non contiene l'ID Notes, la sincronizzazione con la protezione ID Notes aggiunge una copia dell'ID Notes al file di posta.
- Esecuzione delle ricerche in stile Web -- È possibile cercare utilizzando una ricerca in stile Web, che tratta i termini multipli come se fossero connessi dall'operatore AND. I documenti restituiti avrebbero tutti i termini ma non necessariamente nell'ordine in cui sono stati immessi.
- Apertura di un collegamento Notes in un browser o in Lotus Notes - Quando si riceve un messaggio che include un collegamento IBM(R) Lotus(R) Notes(R), è possibile aprire il collegamento in un browser o in Lotus Notes.
- Conteggio non letti nelle cartelle - Tutte le cartelle nel quadro di navigazione visualizzano il numero di messaggi non letti. Questo numero cambia, ad esempio, quando si trascina un messaggio non letto in una cartella o, in caso di regole di posta, quando si fa clic sull'icona di aggiornamento. Passare il mouse sul nome della cartella per vedere l'icona di aggiornamento. Si osservi che il conteggio degli elementi non letti delle cartelle di sistema Inbox e Materiale indesiderato si aggiorna automaticamente se si impostano le preferenze della posta in modo da controllare la nuova posta.
- Miglioramento delle preferenze Lotus Quickr - È possibile impostare le preferenze di Lotus QuickrTM selezionando da un elenco di server/aree con nomi semplici, che è possibile filtrare per Preferiti, Tutti o Mie aree. I nomi semplici sono disponibili solo se configurati dall'amministratore.
- Aggiornamento automatico delle viste di posta - È possibile impostare una preferenza Posta > Generali in modo da aggiornare automaticamente la casella in entrata con la posta ricevuta e ricevere una notifica quando arriva della nuova posta.
- Testatina inferiore diario - È possibile visualizzare informazioni come il numero del giorno o della settimana nella testatina inferiore. Questa impostazione può essere definita nella testatina inferiore mediante una preferenza Diario > Visualizzazione.
- Aggiornamento delle preferenze per le riunioni - È possibile impostare le informazioni di teleconferenza predefinite in modo da compilare automaticamente il modulo di invito a una riunione quando si pianifica una riunione. Quindi è possibile scegliere se includere queste informazioni quando si crea un invito.
- Impostazione delle preferenze Lotus Sametime Unyte - È possibile impostare i valori predefiniti delle riunioni on-line usando il servizio riunioni IBM Lotus Sametime Unyte che viene visualizzato quando si crea un nuovo invito a una riunione. Quindi è possibile scegliere se includere queste informazioni quando si crea un invito. È possibile rendere Sametime Unyte il servizio riunioni on-line predefinito.
- Controllo ortografico - In modalità semplificata è stato aggiornato in modo che un unico clic completi tutte le operazioni di controllo ortografico.
- Suggerimenti durante lo scorrimento - Si può impostare una Preferenza generale in modo da visualizzare durante lo scorrimento i suggerimenti sui messaggi man mano che si scorrono le viste di posta, in base all'ordinamento della vista. Ad esempio, se si ordina una vista di posta secondo la data, vengono visualizzate le date dei messaggi man mano che si scorre l'elenco dei messaggi.
- Preferenze firma aggiornate - È possibile creare una firma in testo normale e aggiungerla automaticamente a messaggi spediti dalla modalità ultra-light. È possibile anche utilizzare la propria firma Lotus Notes, se ne è stata creata una nel client Lotus Notes.
- Azioni nel riquadro di anteprima - In modalità completa, è possibile eseguire alcune operazioni dal riquadro di anteprima, come accettare o rifiutare un invito a una riunione e visualizzare i thread dei messaggi.
- Riparazione diario - È possibile riparare le voci duplicate nel diario.
- Visualizzazione delle informazioni di consegna - È possibile visualizzare informazioni di consegna di un messaggio ricevuto. Da un messaggio aperto, fare clic su Altro > Informazioni di consegna.
- Modalità ultra-light - Il nome della modalità è cambiato da ultralite a ultra-light. Le nuove funzionalità comprendono:
Posta - Quando si indirizza un messaggio sono disponibili un selettore di indirizzo e una funzione di indirizzamento facilitato, viene onorata l'opzione di consegna "mantieni privato" e la possibilità di includere una firma in testo normale. Comprende anche una nuova modalità di gestione viste che permette di eseguire azioni su messaggi selezionati, ad esempio segnalarli per il completamento o contrassegnarli come letti o non letti.
Diario - Capacità di accettare o rifiutare gli inviti alle riunioni e un selettore data per la visualizzazione del diario. Visualizzazione degli inviti non elaborati in visualizzazione diario se è impostata la preferenza utente "Visualizza nuovi avvisi (non elaborati)". Salto a "oggi" quando è visualizzato un altro giorno. Le informazioni sulla località e sul fuso orario sono rilevate automaticamente. Per le riunioni accettate, applica automaticamente gli aggiornamenti accettati e le informazioni di riprogrammazione, fornendo le informazioni di stato nei campi "Disponibilità" e "Aggiornamento".
Contatti - Capacità di aprire un contatto dal selettore indirizzo e nuovo modulo di contatto rapido.
Novità della versione 8.5
- Nuova struttura - La nuova struttura a schede per documenti e viste è maggiormente allineata a quella di Lotus Notes ed è più efficiente.
- Modalità semplificata - Introdotta nella versione 8.01, fornisce un accesso rapido alla posta, ai contatti e al diario sintetico del giorno. Le nuove funzioni in modalità semplificata comprendono la visualizzazione delle informazioni sulla quota di posta, le risposte agli inviti del diario e la creazione di inviti a riunioni.
- Modalità ultra light - Fornisce accesso alla posta, ai contatti e al diario sintetico del giorno sull'iPhone Apple o l'iPod touch. È anche il client accessibile per Lotus iNotes su Macintosh OS X, utilizzando Mozilla Firefox 3.0 o browser successivo.
- Aprire un documento in una nuova finestra - Mentre si sta componendo un messaggio, è possibile "staccare" il messaggio in una finestra a parte facendo clic sull'icona
.
- Commutatore - Situato all'inizio del pannello di navigazione sinistro. Fare clic semplicemente su un'icona per aprire un'applicazione.

- Barra laterale - Visualizza il diario sintetico del giorno, i contatti di Instant Messaging e la guida. Per aprire la barra laterale, fare clic su Mostra > Barra laterale o su Pannelli laterali, quindi selezionare i pannelli da visualizzare.
- Quadro di anteprima - Può essere visualizzato lateralmente o nella parte inferiore dello schermo o nascosto completamente.
- Sintesi del giorno - Il diario sintetico del giorno che visualizza le voci di diario nella barra laterale.
- Stato di caricamento - Quando si aprono i documenti, le schede visualizzano un'icona di stato che indica che si sta caricando un documento.
- Sovrapposizioni di calendari esterni - Gli utenti possono aggiungere un diario esterno al diario di Lotus iNotes.
- Integrazione Lotus QuickrTM - Gli utenti possono lavorare con i collegamenti Lotus Quickr nei messaggi.
- Widget - Gli utenti possono aggiungere dei widget a Lotus iNotes, ad esempio le previsioni del tempo.
- Registro console -- Messaggio di errore della barra di stato che notifica gli errori e fornisce un modo semplice per visualizzare la console.