Diario - Domande frequenti


Come è possibile sapere se un messaggio è cifrato o firmato?

Se un messaggio è cifrato, viene visualizzata un'icona con un lucchetto accanto al nome del mittente. Se un messaggio è firmato, appare un'icona con un sigillo. Se la relazione di trust non può essere verificata o se il messaggio è stato manomesso, viene visualizzata un'icona con un sigillo rotto.

Come posso ottenere la chiave pubblica Notes di una persona?

Se si desidera inviare posta cifrata a qualcuno, ma non si ha la chiave pubblica IBM(r) Lotus(r) Notes(r) di quella persona, chiedere di inviare un messaggio firmato con la chiave privata Notes. Quindi, quando si riceve il messaggio, aggiungere il nome ai contatti. Il record dei contatti includerà i certificati Notes.

Come posso ottenere il certificato Internet di una persona?

Se si desidera inviare a qualcuno la posta cifrata ma non si ha il certificato Internet della persona, farsi inviare dalla persona un messaggio firmato con il suo certificato Internet. Quindi, quando si riceve il messaggio, aggiungere il nome ai contatti. Il record dei contatti includerà tutti i certificati Internet inviati con il messaggio di posta.

Come posso capire se ho la chiave pubblica di una persona o il certificato Internet?

Per verificare se si hanno i certificati di qualcuno (Internet o la chiave pubblica certificata Notes) per la cifratura, aprire il contatto e controllare la scheda Certificati.

Perché ho bisogno di un certificato Internet?

Se si desidera cifrare o firmare la posta che viene inviata attraverso Internet, è necessario avere un certificato Internet (detto anche certificato X.509).

Perché non posso allegare un file a un documento?

In Microsoft(r) Internet Explorer, consultare l'amministratore se non è possibile aggiungere degli allegati. Potrebbe essere necessario installare Browser Cache Management. Per fare questo, aprire le preferenze e fare clic su Disconnessione. Se questo non risolve il problema, ci possono essere altre limitazioni.

Se il browser Web si blocca quando si prova ad allegare un file, l'amministratore può avere fissato un limite massimo di dimensioni del file sugli allegati. Se ciò accade spesso, consultare l'amministratore del server per conoscere la dimensione massima degli allegati.

Posso passare dal testo normale al rich text e viceversa in un messaggio senza modificare le mie preferenze?

Sì. Nel messaggio che si sta digitando, fare clic su Formato, quindi selezionare rich text o testo normale.

È meglio utilizzare rich text o testo normale per inviare messaggi?

Quando non si è sicuri della scelta, è consigliabile usare il testo normale. La maggior parte dei programmi di posta elettronica è in grado di leggere testo formattato, ma alcuni sono limitati al testo normale. Quando non si sa se il programma di posta del destinatario è in grado di leggere i messaggi in formato HTML, utilizzare il testo normale.

Posso modificare il dizionario per il controllo ortografico?

Sì. La lingua predefinita del server è la lingua predefinita del dizionario ortografico. Si possono modificare le preferenze dell'utente del dizionario del controllo ortografico predefinito (Preferenze - Generali).

Perché ottengo un errore quando provo a richiamare un messaggio?

Il richiamo dei messaggi funziona solo se si utilizza il modello dell'applicazione di posta versione 8 (Mail8.ntf) o successive e se il mittente e il destinatario del messaggio hanno i file di posta su un server Lotus Domino(r) 8 o successivo. Se si riceve il messaggio di stato "Il richiamo non è consentito", il destinatario del messaggio potrebbe aver disabilitato la preferenza per permettere il richiamo del messaggio, oppure l'amministratore non ha abilitato questa funzione per i file sul server di posta.