Come filtrare la posta usando le regole


È possibile configurare l'applicazione di posta per filtrare la nuova posta che si riceve e controllare la posta indesiderata, come invii di messaggi in massa e messaggi spam. Gestendo la posta in questo modo, si migliora la produttività riducendo la quantità di posta di cui occuparsi. È possibile creare delle regole di posta per agire automaticamente sui nuovi messaggi ricevuti. Ad esempio, è possibile creare una regola che filtri i messaggi contenenti l'oggetto "Rapporti di stato" spostandoli automaticamente in una cartella chiamata "Rapporti".

Un altro modo per controllare la posta non desiderata è utilizzare la regola Blocca la posta del mittente. Quando si utilizza questa regola, i messaggi di una persona o di un indirizzo e-mail selezionati sono indicati come posta indesiderata e vengono inviati direttamente alla vista della posta indesiderata, invece che nella posta in entrata.

La pubblicità indesiderata, d'altra parte, richiede che il filtro usi criteri basati sul contenuto dell'oggetto e del messaggio, poiché i mittenti della pubblicità solitamente cambiano le informazioni relative al mittente per evitare la possibilità di essere bloccati. È possibile utilizzare una regola rapida per filtrare questi tipi di messaggi.

In alcune occasioni, i messaggi da leggere o conservare possono essere filtrati inavvertitamente come posta indesiderata. La cartella Posta indesiderata permette di vedere i messaggi contrassegnati come indesiderati e recuperare quelli da conservare. La cartella Posta indesiderata fornisce anche gli strumenti per il blocco e lo sblocco degli indirizzi. I messaggi nella cartella Posta indesiderata non vengono eliminati automaticamente. Questi messaggi devono essere eliminati manualmente.

Nota È possibile configurare le regole di posta in IBM(r) Lotus(r) Notes(r) o Lotus iNotesTM e utilizzarle per filtrare la posta in entrambi i prodotti. È possibile anche modificare, eliminare e disabilitare tali regole in entrambi i sistemi di posta.


Vedere anche

Blocca posta da un mittente

Creazione di una regola di posta

Utilizzo delle regole rapide per la gestione della posta